Ultime novità nel campo della "TRACCIABILITÀ DEL FARMACO":
«...la scelta degli standard GS1 nel settore dei medicinali ad uso veterinario può rappresentare il primo passo verso una mossa similare in quello dei farmaci ad uso umano».
«...il Ministero della Salute è orientato verso la scelta di standard compatibili con quelli dei farmaci veterinari, considerato che le due tipologie di prodotto sono veicolate da canali di vendita in parte coincidenti. I farmaci per animali da compagnia sono infatti commercializzati dalle farmacie».
«...proprio per la sua flessibilità. È infatti in grado di contenere e consentire la registrazione con un’unica lettura di più informazioni. E nel caso dei farmaci ad uso umano, oltre al codice prodotto, al lotto di produzione e alla data di scadenza, parliamo del numero seriale, un elemento già presente sulle confezioni dei farmaci in Italia e sul quale fa perno qualsiasi azione di controllo sulle movimentazioni nella supply chain “legittima” nonché la prevenzione frodi».
Ecco il GS1 Datamatrix e la sintassi GS1-128: |
«...è un codice a barre a rappresentazione bidimensionale, che impiega lo standard GS1 Datamatrix e la sintassi GS1-128, e farà perno su di un identificatore univoco di prodotto, ossia il GTIN assegnato a ciascun farmaco dal produttore e collegato al numero di AIC (autorizzazione all’immissione in commercio) attribuito dal Ministero della Salute. Conterrà inoltre due dati variabili imprescindibili: la data di scadenza e il numero di lotto».
Lara Srl, in attesa di una conferma ufficiale della possibile modifica del decreto in essere, stà già predisponendo una nuova release software dell'applicativo Again Farma, attualmente in uso, con la possibile modifica.
Scoprite Again Farma nella sezione software o registratevi nell'area riservata per vedere la "demo on-line interattiva" dell'applicativo